Di cosa mi occupo

Recupero difficoltà grafo-motorie e disgrafie

La scrittura manuale è un mezzo di comunicazione, ma è anche l’atto di motricità fine più complesso che l’uomo possa compire nell’arco della vita. Come tale necessita dello sviluppo di prerequisiti, di un adeguato insegnamento e di allenamento per essere acquisita correttamente.

Perchè scrivere a mano?

Le difficoltà di scrittura si manifestano con fatica e/o dolore nell’atto grafico, lentezza o illeggibilità. Generalmente la causa non è un deficit neurologico o intellettivo, quindi un percorso di rieducazione del gesto grafico consente di recuperare le abilità carenti permettendo di scrivere bene.

Scrivere a mano attiva innumerevoli operazioni mentali divenendo una ginnastica per il cervello: accende varie zone attivando dei processi utili anche per altre attività psico-fisiche.

I benefici della scrittura in corsivo:

Migliora la Comunicazione

Permette di comunicare sia sul piano intellettivo sia su quello affettivo, consentendo di dare forma a sentimenti e liberare emozioni

Migliore lettura

Migliora il riconoscimento delle lettere quindi favorisce la lettura

Pensiero critico

Favorisce un pensiero critico, organizzato e consequenziale

Riduce gli errori

Migliorando in leggibilità e ordine spaziale ne consegue una diminuzione di errori ortografici e di calcolo matematico

Struttura il Pensiero

Aiuta a strutturare il proprio pensiero

Allena la Memoria

Rinvigorisce e allena la memoria

Migliora la comprensione

Migliora l’elaborazione dei contenuti consentendo una miglior comprensione, favorendo la riflessione e aiutando a fissare le idee

Agevola la Dialettica

Sviluppa la capacità di esprimere le proprie idee in modo chiaro

Aumenta la Concentrazione

Potenzia la concentrazione e l’attenzione

Perché Scrivere è una forma elevata di educazione?

Autodisciplina e Autocontrollo

imparare a stare nelle righe del foglio insegna a gestire il proprio spazio e a rispettare le regole.

Diviene di conseguenza uno strumento per imparare l’autodisciplina e l’autocontrollo emotivo e motorio.

Scrivere a mano è uno strumento di apprendimento importante per il successo scolastico

Un mancato apprendimento della scrittura provoca inoltre nei bambini/ragazzi una difficoltà a rimanere al passo dell’insegnante quando spiega a scuola e giudizi negativi sul loro operato con conseguente senso d'inadeguatezza e demotivazione all’impegno scolastico. Il confronto con i compagni ha spesso inoltre effetti negativi sull’autostima.

Genera un aumento di fiducia nelle proprie capacità

Invece che rinunciare o veder negata la possibilità di scrivere come i compagni, riuscire in un’attività ritenuta al di sopra delle proprie possibilità genera un aumento generale di fiducia nelle proprie capacità, con conseguente maggior impegno a scuola e non solo.

A chi è rivolta la rieducazione della scrittura?

Bambini

Per il potenziamento delle abilità carenti e l’acquisizione di una scrittura adeguata all’età.

Ragazzi e adulti

Il recupero del modello corretto permette l’automatizzazione e la conseguente personalizzazione: solo così è possibile raggiungere una scrittura che rispecchi ed esprima il proprio Sé, consentendo di ritrovare il piacere di scrivere a mano.

“Mi chiamo Stefania, mamma di Cristian di 13 anni a oggi. Mio figlio è certificato dsa come disortografico. Ha iniziato il suo percorso con Aurora a febbraio 2019, a metà della seconda media, ed è stata la sua/nostra salvezza. Cristian è tornato a scrivere in corsivo. Per lui è stata una grande conquista che gli ha permesso di avere più autostima. Questo grazie alle competenze di Aurora e alla chiave di lettura che lei riesce ad avere con i ragazzi. Per Cristian è stata un punto di riferimento per la scelta della scuola superiore e una confidente. Aurora è una grande professionista con conoscenze e competenze che possono essere davvero di grande aiuto per la crescita dei propri figli. Inoltre può agevolare noi genitori nella lettura delle certificazioni che ci vengono rilasciate. Diventa tutto molto più chiaro. Per Cristian è stata fondamentale e la ringrazio di cuore."
Stefania Mistroni
Mamma di Christian, 13 anni

Vuoi Sapere se un'analisi grafologica fa per te?